Dipende

BEE Happy

Progetto ed etica

Il progetto

Dipende BEE Happy è un Apiario Olistico a Desenzano del Garda. Si tratta di una struttura ecosostenibile che offre molteplici attività legate al mondo delle api: un sistema integrato di arnie dove ospitare e far crescere le famiglie senza lo stress della produzione commerciale.
L’obiettivo è sensibilizzare e far conoscere il lavoro delle api, tutelarle, mostrare le potenzialità didattiche e di attrattività turistica, offrirne i benefici in modo alternativo, sostenibile e in equilibrio con la natura. Le arnie sono connesse ad una piccola casetta ecosostenibile in legno in cui i visitatori, protetti da vetrate e sottili reti, potranno osservare la vita delle api, godersi i profumi sprigionati dagli alveari, rilassarsi al ronzio delle api, fare terapie del benessere in totale sicurezza.

Immersi nella campagna, protetti all’interno dell’apiario, si vive un momento unico in contatto con le api.
L’esperienza sensoriale prevede anche la conoscenza dei prodotti dell’alveare: miele, propoli, pappa reale, polline e veleno. A pochi passi la cascina ospita il laboratorio di smielatura e distillazione oli essenziali visitabile per completare la conoscenza pratica.
Per scuole o gruppi si propone un percorso didattico esperienziale personalizzato abbinabile al percorso sensoriale.
L’apiario e laboratorio sono visitabili solo su prenotazione al tel 335 6116 353.

Etica del progetto

La realizzazione di un apiario olistico non può essere improvvisata.
E’ necessario un progetto in cui porre particolare attenzione a numerosi parametri, come per esempio al rapporto fra superficie e numero di alveari collegati, al tipo di materiale di costruzione usato, al posizionamento corretto di porta e finestre, alle vernici usate, al comfort e ai servizi offerti agli ospiti, alle modalità di isolamento dal caldo e dal freddo senza dimenticare il benessere delle api.
Quando entriamo in un apiario olistico dobbiamo pensare di entrare come in un “tempio dedicato alle api”.

Compila il form di contatto se vuoi iscriverti all’associazione, partecipare ai nostri progetti, abbonarti alla rivista, sponsorizzare un’iniziativa, ricevere inviti e programmi